ANGER at the ABBEY

dicembre 19, 2012

Categories:

Toronto, Canada, Dicembre 2012

ANGER at the ABBEY” e’ un breve documentario che racconta la visita del filmaker Kenneth Anger alla cosiddetta “Abbey of Thelema“, nelle vicinanze della cittadina di Cefalu in Sicilia, Italia.

Kenneth Anger, storico filmaker sperimentale americano, attore e autore di libri famosi e controversi come “Hollywood Babylon“, indicato come una una figura cardine nella storia del cinema sperimentale come innovatore e pioniere, viene considerato una delle maggiori personalità della scena underground degli anni ’60 e ’70,si e’ definito come un “mago del cinema” e il suo cinema una forma “ritualistica”.

In 1955 Kenneth Anger visito’ la localita’ di Villa Santa Barbara, nei pressi della cittadina di Cefalu’ in Sicilia, e scopri le rovine originali della villa conosciuta con il nome di “Abbey of Thelema“, che fu la residenza e il centro delle attività spirituali di Aleister Crowley nei primi anni venti.

Aleister Crowley pensatore, critico sociale e occultista britannico, e’ il fondatore della filosofia religiosa di Thelema. Figura assai controversa, è da alcuni considerato il fondatore del moderno occultismo e da altri come una fonte di ispirazione per il satanismo. Uomo di vasta cultura, è considerato una figura chiave nella storia dei nuovi movimenti magici.A Crowley è attribuito il maggior tentativo di creare una «religione magica» per l’epoca contemporanea e la sua influenza sul coevo ambiente magico è stata notevole.

Kenneth Anger lavoro’ nella villa per alcune settimane, impegnato a ripulire e restaurare numerosi dipinti a muro e affreschi magici di natura erotica ricoperti dal tempo, fatti da Crowley più di 30 anni prima, e invito’ anche l’amico dr. Alfred Kinsey, un biologo americano professore di entomologia e zoologia, che nel 1947 fondo’ “The Institute for Sex Research” presso Indiana University.

Nel 2004, dopo 50 anni, Kenneth Anger fece una seconda visita all’ abbazia per verificare cosa rimaneva della villa abbandonata.

New Albums